WO2017153888 – Filtro solare fisico costituito da idrossiapatite sostituita in una matrice organica

RIF.: 102016000023614
Inventori: Sandri Monica, Sprio Simone, Tampieri Anna
Titolari: Consiglio Nazionale delle Ricerche
Priority Data: 07/03/2016
Pub. No.: (WO/2017/153888)
International Application No.: PCT/IB2017/051290
International Filing Date: 06.03.2017 Publication Date: 14.09.2017

[Scarica la domanda di brevetto]

Descrizione
La presente invenzione si riferisce ad un filtro solare di tipo fisico, formato da particelle di idrossiapatite sostituita con ioni titanio e/o ferro in una matrice organica costituita da un polimero biocompatibile.

Rivendicazioni:
1. Composizione per la preparazione di filtri solari fisici, comprendente una matrice organica costituita da molecole polimeriche, sulle quali sono legate nanoparticelle di idrossiapatite sostituita da ioni titanio e/o ferro, in cui il fosforo è parzialmente sostituito dal titanio in quantità compresa tra 8 e 50% atomico rispetto al fosforo, e/o in cui il calcio è parzialmente sostituito dal ferro in quantità compresa tra 2 e 40% atomico rispetto al calcio, e in cui la quantità della matrice organica è compresa tra 5 e 60% in peso e la quantità di idrossiapatite sostituita è compresa tra 35 e 90% in peso, la restante parte essendo costituita da acqua.
2. Composizione secondo la rivendicazione 1, in cui il composto che costituisce la matrice organica è scelto tra acido polilattico, collagene, alginato di sodio, polietilenglicoli (PEGs), chitosano, particelle lipidiche solide (SLP) e gelatine.
3. Composizione secondo una qualunque delle rivendicazioni 1 o 2 in cui dette particelle di idrossiapatite hanno dimensioni comprese tra 10 e 200 nm.
4. Procedimento per la preparazione di una composizione secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 3, che comprende le operazioni di:
a) predisporre una soluzione acquosa contenente un precursore di calcio e di almeno un sale di ferro (II) e almeno un sale di ferro (III);
b) predisporre una soluzione idroalcolica di un precursore di titanio;
c) predisporre una soluzione acquosa, contenente il costituente della matrice organica, di un composto di fosforo solubile in acqua;
d) aggiungere simultaneamente e lentamente le soluzioni dei precursori di titanio e di composto di fosforo/matrice organica alla soluzione contenente il precursore di calcio;
e) lasciare reagire il sistema ad una temperatura compresa tra temperatura ambiente e 70 °C per un tempo compreso tra 1 e 5 ore;
f) sottoporre a trattamento di liofilizzazione il prodotto ottenuto come risultato dell’operazione e), in cui le nanoparticelle di idrossiapatite sostituita da ioni titanio e/o ferro si generano direttamente sulle molecole polimeriche della matrice organica durante il procedimento.
5. Procedimento secondo la rivendicazione 4, in cui nella soluzione dell’operazione a) si impiegano, come precursore di calcio, un suo sale o l’idrossido (Ca(OH)2), e in cui lo ione calcio ha una concentrazione compresa tra 50 e 150 mg/mL, e i precursori di ferro sono impiegati in rapporto molare 1:1 con una concentrazione complessiva di ioni ferro compresa tra 10 e 45 mg/mL.
6. Procedimento secondo la rivendicazione 5, in cui il precursore di calcio è Ca(OH)2 e in cui i precursori di ferro (II) e ferro (III) sono i cloruri, rispettivamente FeCl2·4H2O e FeCl3·6H2O.
7. Procedimento secondo una qualunque delle rivendicazioni da 4 a 6, in cui nella soluzione dell’operazione b), come precursore del titanio, si impiega l’isopropossido (Ti(-O-CH(CH3)2)4) e la soluzione ha una concentrazione compresa tra 12 e 100 mg/mL di titanio.
8. Procedimento secondo una qualunque delle rivendicazioni da 4 a 7, in cui nella soluzione dell’operazione c), come precursore del fosforo si impiega un suo sale o un acido fosforico, e la soluzione ha una concentrazione compresa tra 75 e 110 mg/mL di fosforo.
9. Uso di una composizione secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 3 per la preparazione di un filtro solare di tipo fisico.

Contatto: Monica Sandri