Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
REGROWTH
Osteosarcoma and mesenchymal stem cells to assay innovative materials, bioactive injectable bone cements, with drug delivery ability, to contrast spine tumor recurrence and to enhance healthy bone regrowth
Responsabile: Monica Montesi
Personale coinvolto: Silvia Panseri, Massimiliano Dapporto, Giada Bassi, Franco Furlani, Arianna Rossi
Data di inizio: 20/12/2019
Durata: 36 mesi
Finanziamento totale: 395.830.00 €
Bando: PRIN MIUR – LS3 LINEA A
Coordinatore: Martini Fernanda (Università degli studi di Ferrara)
Consorzio: 2 partner
Il progetto ha la finalità di sviluppare materiali iniettabili medicati, bioattivi e bioriassorbibili, con proprietà autoindurenti, in grado sia di fornire risultati terapeutici efficaci contro la crescita e proliferazione del tumore sia di indurre la rigenerazione del tessuto sano. Questi device saranno valutati in vitro mediante biologia cellulare, parametri genetici ed epigenetici, mentre i materiali migliori della categoria saranno testati in vivo nel modello animale rilevante. Nell’ambito del progetto verranno sviluppati modelli 3D di osteosarcoma che mimano l’eterogeneità cellulare e della matrice extracellulare tumorale al fine di proporre modelli preclinici predittivi per gli studi in vitro.