Safe, eco-friendly and durable coatings to prevent deterioration of heritage stones

Responsabile: Simona Ortelli
Personale coinvolto: Anna Luisa Costa, Chiara Artusi
Data di inizio: 28/09/2023
Durata: 24 mesi
Finanziamento totale: 268 600,00 €
Bando: PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) Missione 4 “Istruzione e Ricerca” – Componente C2 Investimento 1.1, “Fondo per il Programma nazionale di Ricerca e Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)” PRIN 2022
Ruolo CNR-ISSMC: Partner
Coordinatore: Enrico Sassoni (Università degli Studi di Bologna), Simona Ortelli (co-PI)
Consorzio: Università degli Studi di Bologna (Enrico Sassoni, Elena Bernardi, Elisa Boanini, Stefano Fedi), CNR-ISSMC
Link a sito ufficiale: SECURE-COATS

Il progetto mira a fornire nuove soluzioni per la conservazione del marmo e delle pietre calcaree nei beni culturali, realizzando rivestimenti compositi con:

– CAPACITÀ ANTI-FOULING, per prevenire il biodeterioramento causato da microrganismi;
– CAPACITÀ ANTIMACCHIA, per evitare la formazione di strisce di malachite verde che si formano quando la pietra viene accoppiata al bronzo;
– CAPACITÀ DI AUTODIAGNOSI, per valutare in modo rapido e non distruttivo se è ancora presente un rivestimento protettivo dopo anni di esposizione sul campo.

Per raggiungere gli obiettivi del progetto, il rivestimento dovrebbe essere:

– SICURO: per lo sviluppo dei rivestimenti verranno adottati approcci “safe-by-design”, con l’obiettivo di controllarne l’eventuale citotossicità.
– ECOLOGICO: i nuovi rivestimenti sviluppati nell’ambito del progetto avranno un impatto ambientale inferiore rispetto alle alternative commerciali, come sarà valutato specificamente mediante valutazione del ciclo di vita (LCA).
– DUREVOLE: la durabilità dei nuovi rivestimenti sarà testata sperimentalmente attraverso prove di invecchiamento, atte a riprodurre in modo accelerato ma comunque affidabile i naturali processi di invecchiamento.

Per raggiungere queste capacità, eventualmente combinate in un unico trattamento multifunzionale, verranno studiate diverse strategie. Il progetto si avvarrà delle competenze interdisciplinari e complementari di due unità di ricerca coinvolte nel progetto.

Conservazione monumentale