Anche quest’anno la Sezione Design dell’ottava edizione del Premio Nazionale delle Arti 2024 – premia Faenza. Il premio, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca e organizzato quest’anno da ISIA Firenze in collaborazione con la Fondazione CR Firenze, ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere la creatività e l’innovazione nel campo delle arti visive e applicate. Il tema di quest’anno, “Uncomfortable Earth: il design in un mondo ostile”, ha chiamato gli studenti iscritti a tutte le istituzioni del sistema AFAM a misurarsi su questa tematica, presentando progetti di tesi e/o di ricerca ispirati alla consapevolezza che negli ultimi decenni l’intero pianeta è entrato in una fase di instabilità e rapida mutabilità.
La studentessa di ISIA Faenza, Mariachiara Gaspari, si è aggiudicata il primo premio per la sezione “Pressione Climatica” con il suo lavoro di tesi dal titolo: “Design by Waste – Progettazione di arredi sostenibili in un nuovo materiale geopolimerico, studiato e realizzato con scarti edili, per spazi urbani naturali”, lavoro svolto in collaborazione con ISSMC sotto la guida della ricercatrice e relatrice Annalisa Natali Murri.
Il lavoro di tesi si inserisce nell’ambito delle ricerche che da anni ISSMC sta portando avanti nell’ambito della chimica verde e dell’economia circolare, attraverso la valorizzazione di scarti industriali e sottoprodotti mediante processi di geopolimerizzazione.