Workshop: how to exploit the porosity of geopolymers | 2 ottobre 2014, Faenza

2 Ottobre 2014 – Faenza (Italia)

GEOPOLIMERI: COME SFRUTTARE AL MEGLIO LE LORO PROPRIETA’ IN CAMPO INDUSTRIALE

Il Workshop è organizzato a Faenza, la “città della ceramica”, da CNR-ISTEC e dal Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari” dell’università di Bologna nell’ambito dei “one-day-meeting” del Gruppo di lavoro sui Geopolimeri della Società Ceramica Italiana. Rappresentanti della comunità scientifica e del mondo industriale si incontreranno per fare il punto su ricerca, innovazione e vantaggi dei Geopolimeri con l’obiettivo di fornire indicazioni sul loro più efficace utilizzo nei diversi settori industriali.

  1. LA TECNOLOGIA DEI GEOPOLIMERI
  2. APPLICAZIONI INNOVATIVE IN CAMPO INDUSTRIALE
  3. PROGRAMMA DEL WORKSHOP
  4. KEYNOTE SPEAKERS
  5. COMITATO SCIENTIFICO
  6. SPONSORS
La partecipazione al Workshop è gratuita ma è necessaria la pre-registrazione entro il 1 Settembre 2014.

Per maggiori informazioni su registrazione e sottomissione dei poster, potete contattare

Elettra Papa (CNR-ISTEC), Annalisa Natali Murri (CertiMaC)
tel. +39 0546 699 776/ 751; fax +39 0546 46381

VI ASPETTIAMO!

 LA TECNOLOGIA DEI GEOPOLIMERI
 I geopolimeri appartengono alla classe dei materiali ceramici consolidati per via chimica: sono sintetizzati a bassa temperatura (20-400°C) da una varietà di materiali di origine naturale (principalmente i caolini) ma anche da scarti della produzione industriale, quali ceneri volanti o scorie d’altoforno, riducendo così la richiesta energetica e l’impatto ambientale durante la loro produzione. Una delle peculiarità dei geopolimeri è il fatto che possiedano le proprietà tipiche dei materiali ceramici (refrattarietà), pur essendo ottenuti con le stesse modalità di alcune materie plastiche, con indubbi vantaggi in termini di processo produttivo meno energivoro.
 La porosità di questi materiali può essere modificata a seconda delle condizioni di processo: agendo sulla porosità intrinseca e/o indotta, la dimensione dei pori può variare da alcune decine di nanometri a pochi millimetri, mentre la porosità totale dal 30% fino al 90% in volume.
 La tecnologia dei geopolimeri permette la produzione di una vasta gamma di materiali versatili che possono trovare impiego in diversi settori industriali quali: ingegneria civile, edilizia, industria dell’automobile ed aerospaziale, metallurgia, industrie plastiche, inertizzazione delle scorie, trattamento dei rifiuti industriali, restauro, arte e decorazione, biomateriali, ecc.

APPLICAZIONI INNOVATIVE IN CAMPO INDUSTRIALE

Scopo del workshop è fare il punto sui principali risultati conseguiti dalla ricerca e dall’industria italiananella progettazione e realizzazione di “soluzioni basate sui geopolimeri” e fornire indicazioni su come sfruttare al meglio in campo industriale la porosità dei geopolimeri.

Si prenderanno in esame le possibili applicazioni della filtrazione e della catalisi in ambito chimico, con l’uso innovativo dei geopolimeri come filtri e membrane, supporti per la catalisi o sorbenti, fino all’isolamento e scambio termico in ambito ingegneristico: isolamento termo-acustico in edilizia, barriere antifuoco in grandi opere e infrastrutture, barriera termica per la meccanica, automotive e industria aerospaziale.

PROGRAMMA DEL WORKSHOP

Per scaricare il programma della giornata, cliccare QUI

La prima parte del workshop sarà dedicata alla definizione dello stato dell’arte dal punto di vista della Ricerca in termini di indagini chimiche e fisiche, valutando, nello specifico, le diverse metodologie ad oggi disponibili per creare e misurare la porosità.

La seconda parte della giornata sarà invece dedicata alla “visione industriale” della materia geopolimeri, in termini di prodotto e di progettazione ingegneristica per trovare utile impiego come materiali isolanti per l’efficienza energetica degli edifici e per i trasporti.

 Esperti terranno keynote per introdurre le tematiche principali, mentre poster scientifici verranno esposti e discussi durante il Workshop. Verrà premiato il miglior poster.

KEYNOTE SPEAKERS

Dr. Enrico Bernardo, Università di Padova
Dr. Sylvain Deville, CNRS/Saint-Gobain, Francia
Ing. Luca Laghi, CertiMaC, Italia
Dr. Valentina Medri, CNR-ISTEC
Prof. Alberto Muscio, Università di Modena e Reggio Emilia
Dr. Arnaud Poulesquen, CEA, Francia
Dr. Stephan Sigrist, Micromeritics

COMITATO SCIENTIFICO

CNR-ISTEC
Patricia Benito, Angelo Vaccari
Università di Bologna
Cristina Leonelli, Marcello Romagnoli
Università di Modena e Reggio Emilia
Alberto Muscio
Presidente AIPT / Università di Modena e Reggio Emilia:
Luca Laghi
CertiMaC – Progetto MITAI – Tecnopolo di Ravenna (sede di Faenza)
 
SPONSORS
Il Workshop è organizzato con il contributo di: CNR-ISTEC, Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari” – Università di Bologna, Società Ceramica Italiana (ICerS), Gruppo Interdivisionale di Catalisi – Società Chimica Italiana, Divisione di Chimica Industriale – Società Chimica Italiana e Micromeritics Italia, e patrocinato da: “Progetto MITAI” sviluppato dal  Laboratorio CertiMaC nell’ambito del Tecnopolo di Ravenna sede di Faenza e Associazione Italiana Proprietà Termofisiche (AIPT).
 WorkshopGeopolymers1
 WorkshopGeopolymers2