Il 20 e il 22 maggio Cnr Istec sarà presente a Firenze alla Fiera Didacta, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della Scuola.
I ricercatori di Cnr Istec proporranno due accattivanti eventi formativi destinati agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie e validi per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa.
Il Workshop immersivo “Che forza il cioccolato”, che verrà proposto ai docenti delle secondarie superiori, veicola informazioni sulla classificazione e sulla meccanica dei materiali mediante lo svolgimento di una prova di flessione a tre punti con diverse tipologie di barrette di cioccolato (al latte, fondente, nocciolato, etc.). L’esperienza consente di comprendere che i materiali rispondono alle sollecitazioni meccaniche in base alla composizione, microstruttura e forma del componente. Le prove di flessione con le barrette di cioccolato sono un eccellente esempio di come il processo di fabbricazione può modificarne la microstruttura e, quindi, anche le proprietà meccaniche.
Clicca qui per il programma completo e per iscriverti.
Il seminario “Ossa, energia solare, navicelle spaziali: let’s do ceramics” proporrà ai docenti della scuola primaria semplici esperienze hands-on riproducibili in classe, che hanno la ceramica come comune denominatore.
Le esperienze riguardano la creazione di capsule intelligenti per il trasporto di farmaci e la nanomedicina, la determinazione della conducibilità dei materiali conduttori ed isolanti, la riproduzione dei legami di base di ceramici in funzione della temperatura.
Clicca qui per il programma completo e per iscriverti.
Per informazioni rivolgersi a: Valentina Biasini