This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful. More information in our Privacy Policy
Medicina Rigenerativa e Nanomedicina
Il nostro team di chimici, fisici, ingegneri e biologi offre servizi di ricerca e sviluppo di processi e prodotti innovativi per applicazioni in medicina, così come servizi per test e caratterizzazioni di tipo fisico, chimico, morfologico, meccanico e biologico su materiali e dispositivi. Da oltre 20 anni sviluppiamo e brevettiamo dispositivi medicali bioattivi a base di calcio fosfati in forma di impianti 3D e paste iniettabili per applicazioni nella rigenerazione di tessuti, particolarmente dell’apparato muscolo-scheletrico (Simone Sprio – Monica Sandri), e composti nanostrutturati specificamente progettati per la diagnosi e la terapia di specifiche patologie (Michele Iafisco). La visione del nostro team si è sempre basata sulla continua interazione con il settore clinico e industriale per lo sviluppo di soluzioni indirizzate a specifici bisogni clinici, partendo dal processo di sintesi di nuovi materiali fino ad arrivare al prototipo, sostenendo in seguito il percorso di scale-up industriale e supportando la traslazione verso la clinica mediante consulenze di tipo tecnico-scientifico e attraverso una appropriata gestione della proprietà intellettuale. Il team svolge, su commissione, anche attività di consulenza erogata sotto forma di seminari e corsi, rivolti in particolare verso chirurghi e aziende, ad illustrare le caratteristiche rilevanti di prodotti e dispositivi medici scaturiti dalla ricerca condotta in ISTEC, in termini di proprietà fisico-chimiche, strutturali, meccaniche e biologiche, in relazione alle performance funzionali in ambiente operativo.
Il team supporta anche il percorso regolatorio dei propri prodotti durante la traslazione a mercato. Mediante consulenze specifiche, vengono identificati gli aspetti critici legati alle caratteristiche fisico-chimiche del prodotto, rilevanti per la certificazione di dispositivi medici, già nelle fasi di progettazione e sviluppo del prodotto, così da fornire all’azienda informazioni utili per intraprendere la più efficace strategia di sviluppo e commercializzazione.