“Sfide” è la parola chiave scelta per il Festival della Scienza di Genova 2024, filo conduttore del vasto programma articolato in mostre, laboratori, conferenze, spettacoli ed eventi speciali, molti dei quali orientati a temi di attualità quali la sostenibilità ambientale, i cambiamenti climatici, il consumo e la reperibilità di acqua ed energia, le nuove tecnologie dalla robotica agli algoritmi dell’intelligenza artificiale, fino al legame con le arti e la società, e molto altro ancora.
Anche quest’anno il contributo del CNR sarà ampio e multidisciplinare con laboratori fortemente interattivi, e una serie di conferenze e lectio magistralis, e in più spettacoli, eventi speciali e tanti momenti di intrattenimento.
Per il nostro istituto il 27 Ottobre sarà presente lo scienziato dei materiali Pietro Galizia che insieme a Carola Stacchezzini, Maitre Chocolatier, organizzeranno un’attività interattiva per far scoprire le proprietà dei materiali attraverso l’uso del cioccolato.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: https://www.festivalscienza.it/programma-2024/materiali-ad-alta-pasticceria
L’attività è finanziata da
- Progetto di Ricerca@CNR “Change the Game: playing to be trained for the challenges of a sustainable society”
- Progetto PRIN 2022 “SELf-cleaning ceramic membranes for Water and Agro-food by-products processing based on innovative materials and construction strategies (SELWA)” finanziato da EU – Next Generation EU (n. 20229PNWM7)
Il programma completo del Festival è disponibile sul sito www.festivalscienza.it. Sempre online sono disponibili i biglietti e gli abbonamenti, ed è possibile prenotare i vari eventi in programma.