Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Tessuti ceramizzati
L’exhibit, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Promozione e Sviluppo Collaborazioni (PSC) del CNR, ha occupato una delle 20 postazioni della mostra interattiva “Italia del futuro” che ha visitato più di 12 città, in 9 stati, e 3 continenti, dal 2013 al 2016.
In ISTEC utilizziamo differenti nanoparticelle di origine ceramica, supportate su tessuti (tessuti ceramizzati), per applicazioni che coinvolgono tutti i comparti ambientali, offrendo soluzioni per la prevenzione/rimozione di potenziali aggressori quali inquinanti acquosi e gassosi, batteri o fuoco, in un ottica di design (safe by design) che tiene conto della sicurezza di uomo e ambiente. Uno di questi tessuti è fissato sulla piattaforma in oggetto e quando è illuminato dalla luce della lampada viene foto-attivato ed è in grado di promuovere la degradazione di molecole organiche che si depositano su di esso.
Accanto all’espositore viene messa una soluzione di un inchiostro sintetico di colore rosa acceso con il quale è possibile macchiare il tessuto ed osservare come questo si smacchi in pochi minuti, una volta accesa la lampada.
Peso: 15 kg circa
Dimensioni: 88 cm larghezza, 44 cm profondità, 40 cm altezza
Requisiti per l’installazione: la lampada è alimentata a corrente domestica 220V