4 febbraio 2016. Un giovane ricercatore di CNR ISTEC di Faenza è stato premiato con il Werner von Siemens Excellence Award 2015.
Jan Hostaša, assegnista di ricerca presso CNR ISTEC, si è classificato secondo su quasi 300 partecipanti con la tesi di dottorato: Transparent YAG ceramics for laser applications. La ricerca è stata svolta presso il CNR ISTEC di Faenza, nel gruppo di ricerca sui ceramici trasparenti, in collaborazione con l’Università di Chimica e Tecnologia di Praga, Repubblica Ceca.
Il Werner von Siemens Excellence Award è un premio di lunga tradizione organizzato in collaborazione tra Siemens Czech Republic, le università più importanti e l’Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca, sotto il patronato del Ministro dell’Istruzione, della Gioventù e dello Sport e del Ministro dell’Industria e del Commercio della Repubblica Ceca.
Questa non è la prima volta che Jan consegue il Werner von Siemens Excellence Award. Infatti già nel 2010 ha ricevuto lo stesso premio per la sua tesi di laurea magistrale: Thermal conductivity of Al2O3 – ZrO2 composite ceramics.1830
La premiazione si è svolta nella storica Cappella di Betlemme a Praga, Repubblica Ceca. Nella foto, i tre vincitori (Jan è il terzo da destra) insieme al direttore della Siemens Czech Republic, Eduard Palíšek, e al presidente della commissione, Prof. Zbyněk Škvor.