HIGHLIGHTS 2012-2013 | 25 luglio 2014

25 luglio 2014 – CNR-ISTEC è lieto di presentare il secondo degli HIGHLIGHTS volto a illustrare il lavoro e le competenze del personale che qui opera, le potenzialità e il ruolo dell’Istituto in ambito nazionale e internazionale con riferimento al biennio 2012-2013.

Sfogliando questa rassegna il lettore troverà una descrizione sintetica della varietà e vitalità scientifica di questo Istituto che, sorto quasi mezzo secolo fa come gruppo di ricerca annesso alla Scuola Statale d’Arte per la Ceramica di Faenza con attività sui materiali ceramici argillosi, è poi costantemente cresciuto sull’onda dell’evoluzione internazionale in materia di nuovi materiali e delle richieste di innovazione in svariati settori industriali. Le attività dell’Istituto, coerentemente alla missione del CNR, riguardano attività di ricerca, iniziative di sostegno alla formazione, alla valorizzazione e disseminazione dei risultati.

Le attività di ricerca sono indirizzate all’innovazione di materiali e processi in risposta alle emergenti esigenze del comparto industriale, scientifico e culturale, per i vari settori applicativi. Gli argomenti spaziano dallo studio di base e caratterizzazione di materie prime e di materiali, allo sviluppo e innovazione di processi di produzione. Scopo degli studi è il controllo di proprietà e prestazioni di dispositivi ceramici tramite il controllo del processo e l’ingegnerizzazione dei materiali per specifiche applicazioni. Attraverso lo sviluppo di nuovi processi, nanotecnologie incluse, vengono ingegnerizzati e sviluppati nuovi materiali e proposte soluzioni per modificare anche prodotti tradizionali e dotarli di nuove funzioni e prestazioni.

Chi fosse interessato, può scaricare la copia cartacea