“Un evento senza precedenti nella storia osservata, ossia da quando si sono iniziati a raccogliere i dati idrologici”. Così il Prof. Berti, geologo dell’Università di Bologna ed esperto di fenomeni e rischi idrogeologici, ha iniziato il suo intervento il 16 maggio presso l’ISSMC. Le immagini dell’alluvione dello scorso anno sono ancora ben vive nei ricordi di tutti. Un evento che ci ha ricordato la potenza della natura e l’importanza della consapevolezza dei territori in cui viviamo, soprattutto alla luce dei cambiamenti climatici.
L’intervento del Prof. Berti è stato molto coinvolgente, riuscendo a combinare aspetti scientifici e umani, e ha catturato l’attenzione delle oltre cento persone presenti.
A seguire, i ricercatori dell’ISSMC hanno coinvolto il pubblico in una visita guidata in alcuni laboratori dell’istituto, mostrando loro le ricerche mirate alla gestione delle risorse naturali, i progetti innovativi per la conversione dell’energia solare, il riciclo delle acque reflue, l’impiego di materie prime alternative e il recupero di materie prime secondarie da scarti. Il tutto con l’obiettivo di promuovere uno sviluppo sostenibile e responsabile.