Filtri multifunzionali con elevate capacità di scambio di calore ed umidità (HMEf) e per l’identificazione precoce di infezioni delle vie respiratorie
Responsabile: Monica Sandri
Personale coinvolto: Elisabetta Campodoni, Chiara Artusi
Data di inizio: 04/07/2019
Durata: 24 mesi
Finanziamento totale: 1.117.125 €
Bando/Action: POR-FESR 2014-2020, Asse 1, Azione 1.2.2, Ambito di specializzazione S3 – Industrie Della Salute E Del Benessere, Obiettivo strategico – Innovazione tecnologica al servizio della deospedalizzazione
Consorzio: MISTER, CFR, Romagna Tech
Sito ufficiale: www.medfil.it
Aziende coinvolte: Medica SpA (Medolla-MO), Pollution Srl (Budrio-BO), Finceramica SpA (Faenza-RA)
Consulenti: CNR-ISOF (Bologna), CNR-ISAC (Bologna), Montecatone Rehabilitation Institute SpA (Imola-BO)
Il Progetto MEDFil ha per obiettivo la progettazione di dispositivi HMEDf (Heat and Moisture Exchange Diagnostic Filter) aventi come scopo principale la tutela delle vie respiratorie in pazienti soggetti a ventilazione forzata attraverso la somministrazione di un gas tecnico che sia umido e caldo.
Il progetto prevede l’implementazione dei dispositivi HME attraverso la funzionalizzazione con una componente diagnostica (D), rappresentata da vescicole liposomiali batterio-specifiche, che permetta la rilevazione precoce di agenti microbici, possibile causa di infezioni delle vie respiratorie.
In oltre, l’integrazione con moduli attivi (adsorbenti/micro-filtranti) a base di membrane polimeriche dotate di elevata superficie specifica e capacità di filtrazione, consentirà di sviluppare sistemi multistadio innovativi, basati su materiali biocompatibili ed ecosostenibili sviluppati e già brevettati all’interno del consorzio.
Integrandosi con le competenze ingegneristiche e le apparecchiature messe a disposizione dai partner, saranno progettati e sviluppati innovativi portafiltro e raccordi per supportare gli elementi sviluppati. Questo consentirà di affrontare lo step di validazione dei dispositivi testandoli in ambiente clinico, avvalendosi della consulenza della struttura ospedaliera di Montecatone. Verranno realizzate azioni di diffusione dei risultati (web, workshop, eventi tecnici, laboratorio virtuale dimostrativo, etc.) volte a incrementare la competitività e sostenibilità della filiera regionale delle industrie della salute.
Pubblicazioni e brevetti
- 102017000022625: Filtro per lo scambio di calore ed umidità per applicazione in campo medicale e procedimento per la sua produzione. Inventors: Sandri Monica, Sprio Simone, Tampieri Anna
International Application No.: PCT/IB2018/051234 - Vazquez B., Nicosia A., Belosi F., Santachiara G., Monticelli P., Sandri M., Savini E., Tampieri A. Natural polymers as Heat and Moisture Exchange devices for medical applications. Advances in Science and Technology Vol. 96 (2014) 39-44.