Colore, pigmenti ceramici e tecniche di decorazione

Responsabili: Michele Dondi, Davide Gardini
Personale coinvolto: Chiara Zanelli, Chiara Molinari

La decorazione riveste un’importanza crescente, come mezzo per dare valore aggiunto ai prodotti ceramici, così come fondamentale è l’innovazione delle tecniche applicative e dei materiali usati dall’industria.

Il CNR-ISTEC contribuisce alla messa a punto di nuove tecnologie di decorazione (es. stampa a getto d’inchiostro) sviluppando inchiostri, polveri e loro procedure di sintesi e funzionalizzazione per migliorarne resa, stabilità e durabilità nel processo ceramico. I pigmenti ceramici sono cristalli colorati che vengo­no dispersi in una matrice vetrosa, in cui sono insolu­bili, allo scopo di impartire il colore attraverso una mi­scela eterogenea. Pigmenti ceramici sono largamente usati per colorare piastrelle, stoviglierie, sanitari, smalti e vetri.

Il CNR-ISTEC sviluppa nuovi pigmenti, in collaborazione con università e imprese italiane e straniere, al fine di migliorare le proprietà ottiche, la stabilità nel processo ceramico, la produzione e il costo industriale, la salute e la sicurezza.

Strumenti e processi

Tecniche di decorazione: caratterizzazione di composizione, granulometria, proprietà chimico-fisiche e reologiche di prodotti per la decorazione della ceramica (inchiostri, polveri, graniglie, veicoli, ecc.) al fine di comprendere e migliorare il loro comportamento tecnologico. Prove reologiche (viscosità, tissotropia, scorrimento); misura di potenziale zeta, conduttività elettrica, stabilità nel tempo, tensione superficiale; granulometria (Sedigraph e dynamic light scattering, DLS); superficie specifica; analisi chimica ICP-OES; colorimetria; simulazione del processo di produzione di piastrelle ceramiche.

Pigmenti ceramici: caratterizzazione combinata di struttura cristallina, proprietà ottiche, caratteristiche microstrutturali e comportamento nel processo ceramico al fine di comprendere la relazione fra struttura, colore e prestazione tecnologica. Diffrazione di raggi X (XRPD) e camera calda (HT-XRD) con elaborazione Rietveld dell’intero profilo (anche da luce di sincrotrone e da neutroni); spettroscopia ottica e colorimetria (DRS); microscopia elettronica a scansione (SEM) con microanalisi (XRF-EDS); prove di applicazione in smalti e rivestimenti vetrosi mediante simulazione del processo di produzione di piastrelle ceramiche e sanitari.

Principali collaborazioni

  • Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Università di Ferrara;
  • Dipartimento di Chimica e Scienze della Terra, Università di Modena e Reggio Emilia;
  • UJI Universitat Jaume Castellon de la Plana Spagna.

Pubblicazioni

  • Molinari C, Conte S., Zanelli C., Ardit M., Cruciani G., Dondi M., Ceramic pigments and dyes beyond the inkjet revolution: From technological requirements to constraints in colorant design, Ceramic International (2020), in press https://doi.org/10.1016/j.ceramint.2020.05.302.
  • Güngor G.L., Karaa A., Gardini D., Blosi M., Dondi M., Zanelli C.,Ink-jet printability of aqueous ceramic inks for digital decoration ofceramic tiles., Dyes and Pigments 127 (2016) 148-154.
  • Ardit M., Cruciani G, Di Benedetto F. Sorace M., Dondi M.,New spectroscopic and diffraction data to solve the vanadium-doped zircon pigment conundrum. Journal of the European Ceramic Society 38-15 (2018) 5234-5245.