Materiali a cambiamento di fase per l’accumulo di energia termica

Responsabile: Angela Gondolini
Personale coinvolto: Alessandra Sanson, Elisa Mercadelli

I materiali a cambiamento di fase (PCM) sono ampiamente utilizzati per l’accumulo termico e la termoregolazione di sistemi in temperatura grazie alla loro elevata densità di energia, l’alto calore latente e l’eccellente capacità di termoregolazione. Tuttavia, uno dei principali ostacoli nella diffusione di questa tecnologia risiede nella bassa conducibilità termica, nel effetto di sotto-raffreddamento e nella facile dispersione di questi materiali durante il cambiamento di fase. Per questo, tali sistemi vengono generalmente incapsulati in una matrice porosa, producendo un PCM stabilizzato (ss-PCM) che ne incrementa proprietà, come la conducibilità termica, evitandone la dispersione. L’attività di CNR ISTEC è principalmente indirizzata allo sviluppo di queste strutture al fine di massimizzare il calore specifico e la stabilità termica di questi sistemi.

Strumenti e Processi

Sistesi chimiche e processi di formatura, analisi TG-DSC.

 

Classi di materiali a cambiamento di fase (sulla sinistra) e rappresentazione schematica del PCM stabilizzato (sulla destra)
Classi di materiali a cambiamento di fase (sulla sinistra) e rappresentazione schematica del PCM stabilizzato (sulla destra)

 

Principali collaborazioni

Pubblicazioni

  • A. Fasolini, A.Gondolini, E. Mercadelli, F. Basile, A. Sanson “High temperature phase change materials for reaction temperature control” Enerchem 2, 12-14 February 2020 – Padua, Italy Book of Abstract.