Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
3DPRENT
3D Printed Engineered Nano-Composite Templates for Bone Regeneration
Responsabile: Monica Sandri
Personale coinvolto: Margherita Montanari
Data di inizio: 10/2020
Durata: 48 mesi
Finanziamento totale: 1.037.135 €
Bando/Action: NANO2021 call 10 April 2019
Coordinatore: Ahmad Rashad Saad Mohamed Elsebahy, Kamal Babikeir Elnour Mustafa – Università di Bergen.
Consorzio: 10 partner. RISE PFI, Kungliga Tekniska Högskolan, Vestlandets Innovasjonsselskap, Polytechnica University of Bucharest, Høgskulen På Vestlandet, Fraunhofer-Institut für Grenzflächen- und Bioverfahrenstechnik, DiaCoating GmbH, Envisiontec GmbH, Consiglio Nazionale Delle Ricerche.
Sito ufficiale: tissueengineering.no/2020/10/23/research-council-of-norway-3/
3DPRENT mira a creare modelli nanocompositi ingegnerizzati stampati con stampa tridimensionale (3D) per la rigenerazione del tessuto osseo. Recenti studi clinici propongono alternative alle modalità di trattamento convenzionali utilizzando il concetto di ingegneria tissutale in cui i biomateriali vengono utilizzati per fornire cellule staminali mesenchimali (MSC) e/o fattori di crescita. Sebbene ci siano stati alcuni successi, l’ingegneria del tessuto osseo deve superare diverse sfide per soddisfare le esigenze cliniche e di commercializzazione.
Tra queste sfide, i limiti relativi alla creazione di impalcature che possano mimare con successo la composizione e struttura del tessuto nativo, dalla -macro alla -nano dimensione.
In 3DPRENT, l’idrogel a base di nanocellulosa sarà funzionalizzato con nano-idrossiapatite (nHA) per l’osteoconduttività e particelle di nano-diamanti (nDP) per fornire il fattore di crescita endoteliale vascolare (VEGF) alle cellule staminali mesenchimali (MSC). Per la stabilità meccanica e la vascolarizzazione, gli strati di idrogel saranno rinforzati con una rete di microcanali stampata in 3D di un polimero termoplastico.
3DPRENT svilupperà non solo un’eccezionale conoscenza scientifica di base, ma anche soluzioni e innovazioni sostenibili basate su nanotecnologie, stampa 3D e cellule staminali, migliorando così la salute e promuovendo nuove tecnologie mediche per soddisfare le esigenze della società.