Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
CHANGEGAME
CHANGEGAME – Change the Game: giocare per prepararsi alle sfide di una società sostenibile
Responsabile: Valentina Biasini
Personale coinvolto: Pietro Galizia
Data di inizio: 04/2022
Durata: 24 mesi
Finanziamento totale: 83.962 €
Bando/Action: Progetti di Ricerca @CNR
Coordinatore: Armida Torreggiani, ISOF CNR
Consorzio: CNR ISMAR (Bologna), CNR IGM (Bologna), CNR ISMN (Bologna e Palermo), CNR SCITEC, CNR ISTEC, CNR IMATI, CNR IBF (Genova), CNR IC (Roma e Bari), CNR ICCOM, CNR ISC, CNR IFAC e CNR IBE (Firenze), CNR STIIMA (Biella), CR IFN (Roma), CNR ICB (Sassari).
Il progetto di divulgazione scientifica “CHANGEGAME – Change the Game: giocare per prepararsi alle sfide di una società sostenibile”, di cui ISTEC CNR è partner, ha ottenuto un finanziamento di 83.962 euro dal CNR.
Il progetto, che, grazie al kick-off del 29 aprile, è al via e durerà due anni, intende realizzare serious game digitali e non, differenziati a seconda dell’età degli studenti di scuola primaria, secondaria di I grado e di II grado, allo scopo di promuovere tra i giovani le conoscenze sui temi della ricerca di frontiera collegata al Green Deal e agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.
Ai giochi saranno affiancati percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, un sistema di monitoraggio, attività di aggiornamento e materiali di approfondimento per insegnanti, e la creazione di Linee Guida Metodologiche. Si cerca in questo modo di ridurre le distanze tra il mondo della scuola e quello della ricerca e far sì che le aree strategiche su cui la ricerca del CNR opera, incontrino i più giovani.
Il progetto è coordinato da Armida Torreggiani di ISOF CNR e prevede la collaborazione di tanti Istituti CNR, molti dei quali coinvolti nel Network Nazionale de’ Il Linguaggio della Ricerca: ISMAR (Bologna), IGM (Bologna), ISMN (Bologna e Palermo), SCITEC, IMATI, IBF (Genova), IC (Roma e Bari), ICCOM, ISC, IFAC e IBE (Firenze), STIIMA (Biella), IFN (Roma), ICB (Sassari), etc.
Grazie alle tante competenze CNR su ambiti differenti, sarà così possibile aumentare la coscienza sociale sui temi come la sostenibilità, l’economia circolare, i cambiamenti climatici, le sfide della biomedicina, ecc. coinvolgendo i giovani in un apprendimento più motivante a partire dai banchi di scuola.