Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
EUCERMAT
European ceramic materials
Responsabile: Valentina Biasini
Personale coinvolto: Davide Gardini
Data di inizio: 01/09/2015
Durata: 36 mesi
Finanziamento totale: 431 541 €
Bando/Azione: Erasmus+, Key Action 2; Partenariato Strategico
Coordinatore: Gilles Trolliard (University of Limoges, France)
Consorzio: 13 partner da 8 stati Europei, incluse 4 aziende e 1 scuola superiore
Sito ufficiale: http://www.eucermat.eu
Il progetto EUCERMAT mira a incrementare la visibilità dei materiali ceramici innovativi in Europa e ad aggiornare l’immagine della ceramica, generalmente percepiti come materiali vecchio stile. Questa immagine limitata dei materiali ceramici è la ragione principale per cui le università hanno difficoltà a reclutare studenti nel campo della scienza dei materiali ceramici. Pertanto, il progetto EUCERMAT mira a sviluppare e attuare pratiche innovative per promuovere i materiali e le tecnologie ceramiche verso la società, gli insegnanti e gli studenti delle scuole superiori.
Il secondo obiettivo è sviluppare nuovi approcci per educare eccellenti studenti universitari sulla scienza dei materiali ceramici per farne futuri ricercatori e innovatori in grado di lavorare con questi materiali altamente performanti e di migliorare la competitività dell’UE nei settori industriali connessi.
Inoltre, EUCERMAT sta aiutando a sviluppare una proficua collaborazione tra università, organizzazioni di ricerca e industria, che lavoreranno insieme alla creazione di un circolo virtuoso a beneficio della ricerca e dell’istruzione nel settore ceramico.
Per fare ciò, università, centri di ricerca e partner industriali, che già lavoravano a stretto contatto a livello nazionale, hanno unito le loro forze nel consorzio. Il loro scopo è rafforzare tale cooperazione e creare uno spazio comune in cui l’interazione tra ricerca, educazione e innovazione sia ottimizzata per il bene della scienza e della tecnologia ceramica.