Strengthening excellence for advanced osteosarcoma’s predictive models

Responsabile: Monica Montesi
Personale coinvolto: Silvia Panseri, Giada Bassi, Arianna RossiMohamed Saqawa 

Data di inizio: 01/01/2023
Durata: 36 mesi
Finanziamento totale: 1.375.187,50 €
Bando/Action: HORIZON-WIDERA-2021-ACCESS-03 / HORIZON-CSA
Coordinatore: Tatiana Marisa Fernandes Patricio (INSTITUTO POLITECNICO DE LEIRIA, Portugal)
Consorzio: INSTITUTO POLITECNICO DE LEIRIA (CDRSP-PL) Portugal, CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE (CNR) Italy, UNIVERSITEIT MAASTRICHT (MERLN) Netherlands, UNIVERSITE DE LIEGE (ULIEGE) Belgium
Project Officer: Silvia SCAGLIA
Sito ufficiale: https://predictos.ipleiria.pt

PREDICTOS è stato progettato per migliorare le capacità amministrative e di gestione della ricerca dell’Istituto Politecnico di Leiria (PL), Centro per lo Sviluppo Rapido e Sostenibile dei Prodotti (CDRSP-PL), nonché l’eccellenza scientifica e tecnologica, in particolare nel campo dei modelli predittivi in vitro e in silico per studiare nuove terapie contro l’osteosarcoma (OS).
L’OS è un tumore osseo maligno primario che colpisce soprattutto bambini, adolescenti e giovani adulti. La chirurgia e la chemioterapia sono i trattamenti standard utilizzati, con un miglioramento della sopravvivenza globale a 5 anni nel 66% dei casi. Tuttavia, permangono alcune preoccupazioni legate alla resistenza alle terapie standard, alla ricomparsa del tumore e agli effetti collaterali negativi per i pazienti, evidenziando la necessità di sviluppare nuove terapie. Le ricerche esistenti indicano tre strade principali per migliorare le terapie in questo campo: una maggiore specificità per le cellule staminali del cancro (CSC), la creazione di modelli di microambiente in 3D che riproducano la complessità del tumore e lo sviluppo di strategie innovative in grado di rimuovere le cellule tumorali rimanenti dopo l’intervento chirurgico. La componente di ricerca di PREDICTOS si baserà sulle strategie di biomimesi e studierà lo sviluppo dei migliori modelli 3D in vitro e in silico che imitano l’ambiente OS per studiare i meccanismi terapeutici, nonché una prova di concetto dei metodi sarà studiata proponendo una terapia che utilizza materiali magnetici e la stimolazione magnetica, al fine di sviluppare terapie migliori.

Per raggiungere con successo gli obiettivi, PREDICTOS riunisce un team multidisciplinare, il CDRSP-PL – coordinatore e partner allargato – con tre partner tra le istituzioni più rinomate in Europa che contribuiranno con le loro competenze in campi specifici, come il design di modelli in vitro, l’interazione cellula/biomateriale (Istituto di Scienza, Tecnologia e Sostenibilità per lo Sviluppo dei Materiali Ceramici.e Istituto di Tecnologia delle Membrane (CNR, Italia)); biomanifattura, modelli in vitro (Università di Maastricht, in particolare l’Istituto MERLN per la medicina rigenerativa ispirata alla tecnologia (MERLN, Paesi Bassi)), nonché modelli in vitro e in silico (Università di Liegi, con l’Unità di ricerca sulla biomeccanica, GIGA In Silico Medicine (ULIEGE, Belgio)). PREDICTOS consentirà ai diversi partner del progetto, in particolare al CDRSP-PL, di esplorare congiuntamente pratiche innovative e avanzate, che stimoleranno il miglioramento delle loro competenze scientifiche, il rafforzamento delle loro capacità di ricerca e di gestione, nonché l’espansione della loro rete scientifica e industriale. Tra il CDRSP-PL, il CNR e il MERLN si è creata una rete solida e a lungo termine, che sarà rafforzata con la partecipazione di ULIEGE e sarà ampliata attraverso nuovi contatti con aziende, università, centri di ricerca e ospedali. Nel frattempo, il cluster promuoverà lo sviluppo di nuove strategie a livello internazionale, dando al CDRSP-PL l’opportunità di crescere fino al livello di competitività delle migliori università e centri di ricerca europei nelle aree in vitro, in silico, terapia del cancro, biomanifattura, biomateriali e ingegneria dei tessuti (TE), nonché di essere riconosciuto come Politecnico. Il progetto rafforzerà la valorizzazione delle risorse umane, promuoverà un miglioramento dell’istruzione qualificata, farà tesoro degli aspetti multiculturali, creerà opportunità di lavoro, svilupperà la sostenibilità globale, darà impulso alla trasformazione digitale e promuoverà un alto livello di ricerca, innovazione e impatto. Questo darà al CDRSP-PL la possibilità di accogliere un maggior numero di studenti internazionali, di diventare più attraente per gli Early-Stage Researchers (ESR) e di essere altamente riconosciuto in tutta Europa.