Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
SENERES
Sustainable Energy Research and Development Centre
Responsabile: Carmen Galassi
Personale coinvolto: Davide Gardini
Data di inizio: 01/09/2011
Durata: 36 mesi
Finanziamento totale: 2.259.076 €
Bando: FP7-REGPOT-2011-1 – GA No.286100
Azione: CSA-SA
Ruolo CNR-ISTEC: Partner
Coordinatore: Andrzej Sławiński (IEn, Polonia)
Consorzio: 8 partner da 7 Paesi europei
Sito web ufficiale: www.seneres.pl
I principali obiettivi del progetto SENERES sono:
- rinforzare e sviluppare la ricerca e le attività dimostrative dei più avanzati, qualificati e promettenti settori dell’Institute of Power Engineering (IEn, Varsavia, Polonia): la Thermal Engineering Division che fa ricerca nell’area della conversione di energia termica e dello sviluppo di tecnologie energetiche ad alta efficienza a basso contenuto di carbonio e il Ceramics Department CEREL in Boguchwala specializzato nello studio di membrane ceramiche per la separazione dell’ossigeno e in celle a combustibile;
- stabilire sulla base delle unità sopracitate il Sustainable Energy Research and Development Centre SENERES focalizzato sulla generazione avanzata di energia sostenibile: generazione di energia da biomasse, tecnologie pulite per il carbone e celle a combustibile. Nell’ambito delle attività del progetto le risorse umane delle unità di cui sopra saranno supportate e mobilitate dalla cooperazione con sette organizzazioni competenti e qualificate – centri di ricerca leader sull’energia in Europa: ECN e TU Delft (Paesi Bassi), University of Cambridge (Regno Unito), CIRCE (Spagna), KTH (Svezia), USTUTT-IFK (Germania) e CNR-ISTEC (Italia). Le lacune delle risorse materiali del nuovo Centro SENERES saranno colmate durante la realizzazione del progetto.