Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
STRIKE
Comprehensive STRategIes to tacKlE malignant tumors: from nanomedicine and theranostic to precision medicine
Responsabile: Monica Montesi
Personale coinvolto: Silvia Panseri, Giada Bassi, Arianna Rossi, Mohamed Saqawa, Lorenzo Apolloni
Data di inizio: 01/01/2023
Durata: 48 mesi
Finanziamento totale: 2.106.835,20 €
Bando/Action: HORIZON-MSCA-2021-DN-01 / HORIZON-TMA-MSCA-DN
Coordinatore: Anna Piperno (Università di Messina)
Consorzio: IUNIVERSITA DEGLI STUDI DI MESSINA (UNIME) Italy, CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE (CNR) Italy, NATIONAL UNIVERSITY OF IRELAND MAYNOOTH (NUIM), Ireland, UNIVERZITA PALACKEHO V OLOMOUCI (UP), Czechia, NANTES UNIVERSITE (UN), France, NANOTECH SOLUTIONS SOCIEDAD LIMITADA (NTSOL), Spain, CONSORTIUM FOR GENOMIC TECHNOLOGIESSOCIETA BENEFIT SRL (Cogentech) Italy, MEDIZINISCHE UNIVERSITAET WIEN (MUW) Austria.
Project Officer: Roxana PAULOVICI
Sito ufficiale: strike.unime.it
STRIKE-DN ha lo scopo di creare un’innovativa MSCA training network con una visione a lungo termine per lo sviluppo di innovazioni tecnologie per la cura del cancro: i) materiali nano-ibridi magnetici-reattivi per la diagnosi e la terapia, ii) terapia e diagnosi mirate per osteosarcoma (OS); iii) biopsia liquida per una diagnosi precoce innovativa del cancro al seno. ISSMC-CNR sarà coinvolto nello sviluppo di modelli 3D scaffold-base di co-colture che mimano la complessità di OS e nella caratterizzazione biologica di questi nuovi sistemi tramite lo studio di interazione cellulare e di risposta molecolare in modelli multicellulare 2D e 3D scaffold-based in vitro, al fine di avere risposte in vitro più predittive.
STRIKE mira a: 1) creare 8 percorsi di dottorandi altamente qualificati; 2) potenziare la capacità interdisciplinare e la cooperazione all’interno delle reti di ricerca dell’UE in materia di nanomedicina e medicina di precisione; 3) rafforzare la competitività e la crescita dell’UE nella nanomedicina e nella medicina di precisione attraverso la traduzione dei risultati della ricerca/innovazione del consorzio. Il consorzio raggiungerà i suoi obiettivi attraverso: a) il raggiungimento dell’eccellenza nella ricerca; b) la creazione di un programma completo di formazione all’avanguardia in materia di ricerca e innovazione con alcuni dei migliori istituti di ricerca europei e partner industriali; c) la creazione di workshop interdisciplinari e commerciali, seminari ed eventi di sensibilizzazione; d) massimizzazione del trasferimento delle conoscenze utilizzando Open Science e brevetti; e) definizione di professionisti altamente qualificati, i cui profili soddisfino i requisiti del mondo accademico, dell’industria e delle istituzioni pubbliche/private, promuovendone l’occupabilità e promuovendo l’innovazione della ricerca dell’UE.