Multimodal imaging of the in vivo fate of bone transplants

Responsabile: Michele Iafisco
Personale coinvolto:
Lorenzo Degli Esposti, Alessio Adamiano, Francesca Carella,  Elisabetta Campodoni, Monica Sandri

Gestione amministrativa/rendicontazione: Laura Mengozzi

Data di inizio: 01/06/2015
Durata: 48 mesi
Finanziamento totale: 472500 €
Bando/Action: H2020-EU.1.3.3.
Coordinatore: George Loudos (National center for scientific research “Demokritos”)
Consorzio: National center for scientific research “Demokritos” (GR); Agencia estatal consejo superior de investigaciones cientificas (ES); Universite de Mons (BE); Bonus therapeutic ltd (IL); Bioimag soluciones de contraste sl (ES); Bioemission technology solutions ike (GR); University of Leeds (UK); Consiglio nazionale delle ricerche (IT)
Sito ufficiale: www.vivoimag.eu

L’obiettivo principale di VIVOIMAG è lo sviluppo di impianti ossei che includono un nuovo agente di contrasto sensibile all’attività enzimatica delle metaloproteasi, che consentirà per la prima volta di seguire l’attività di integrazione e differenziazione cellulare nei bioreattori del tessuto osseo in vitro e negli innesti in vivo utilizzando le tecniche esistenti di imaging a risonanza magnetica non invasive.
Il progetto mira a integrare un materiale a matrice extracellulare funzionalizzato magneticamente nelle impalcature ossee, seminandole con cellule, impiantandole in modelli animali e seguendo il destino degli impianti in vivo usando la risonanza magnetica.
Lo scopo è quello di ottenere risultati simili con gli scaffold modificati magneticamente come quelli ottenuti attualmente ma avendo ora dotato gli innesti di attività di segnalazione enzimatica che può essere monitorata in modo non invasivo nell’animale vivente.
Al momento non esistono metodi per rilevare questa attività enzimatica in situ e in vivo senza sacrificare in precedenza gli animali trapiantati, pertanto il successo di questo progetto avrebbe un impatto enorme e prolungato nel campo medico della rigenerazione dei tessuti.
Il progetto VIVOIMAG riunisce un consorzio multidisciplinare di specialisti in diverse aree della ricerca di impianti ossei, formulazione e caratterizzazione di nanoparticelle, risonanza magnetica e imaging scintigrafico, che uniranno le forze per proporre e valutare una nuova tecnica per la valutazione del progresso dell’osso impianti in vivo, che possono sostituire le tecniche invasive esistenti basate su biopsie.
Un programma di scambio ben pianificato tra partner accademici e industriali faciliterà la condivisione delle conoscenze, massimizzerà il lavoro collaborativo e infine il raggiungimento degli obiettivi del progetto. Il consorzio, consapevole dell’importanza scientifica e sociale dell’ingegneria del tessuto osseo, ha pianificato una serie di attività di divulgazione e formazione, con l’obiettivo di rendere le conoscenze e i risultati del progetto disponibili per la comunità scientifica e la società.

 

Pubblicazioni e brevetti

  • On the use of superparamagnetic hydroxyapatite nanoparticles as an agent for magnetic and nuclear in vivo imaging. Alessio Adamiano, Michele Iafisco, Monica Sandri, Martina Basini, Paolo Arosio, Tamara Canu, Giovanni Sitia, Antonio Esposito, Vincenzo Iannotti, Giovanni Ausanio, Eirini Fragogeorgi, Maritina Rouchota, George Loudos, Alessandro Lascialfari, Anna Tampieri. Acta Biomaterialia, 2018, 73, 458-469