Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
DOMANI
Dynamic Observation and Machine learning-assisted profiling for fast Assessment of submicroplastics and Native ecocorona In exposure media
Responsabile: Simona Ortelli
Personale coinvolto: Anna Luisa Costa
Data di inizio: 30/11/2023
Durata: 24 mesi
Finanziamento totale: 239 690,00 €
Bando: PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) Missione 4 “Istruzione e Ricerca” – Componente C2 Investimento 1.1, “Fondo per il Programma Nazionale di Ricerca e Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)” PRIN 2022 PNRR
Ruolo CNR-ISSMC: Partner
Coordinatore: Valentina Marassi (Università degli Studi di Bologna), Simona Ortelli (co-PI)
Consorzio: Università degli Studi di Bologna (Valentina Marassi), INRIM (Alessio Sacco), CNR-ISSMC
DOMANI mira a stabilire un approccio pragmatico, orientato ai risultati e rigoroso per raggiungere due obiettivi ortogonali.
1) Il primo è la comprensione di eco-corone su sub-micro plastiche (SMP) attraverso la profilazione, il frazionamento e la caratterizzazione quali-quantitativa delle SMP nei mezzi di esposizione.
2) Il secondo e più ambizioso è la progettazione di approcci modellistici per profilare dinamicamente e riconoscere matrici ambientali in modalità fast-result/fast-action, creando strumenti di screening basati su analisi più semplici prima di ricorrere a tempo, denaro e ambiente -quelli pesanti.
DOMANI mette insieme competenze interdisciplinari per ideare strategie orientate alla matrice, sfruttando la chimica e la metrologia analitica, superficiale e colloidale e beneficiando della chemiometria, dell’analisi multiblocco e dell’apprendimento automatico.
Radicate nella sinergia con i progetti europei PlasticsFate e PlasticTrace, e derivanti dall’eccellenza italiana nella ricerca (Accademia-UniBO, Consiglio Nazionale delle Ricerche-ISSMC e Istituto Nazionale di Metrologia-INRIM), le Unità coinvolte collaboreranno congiuntamente per creare conoscenza e strumenti per lo studio SMP ed eco-corona.
In quanto tale, DOMANI mira a contribuire all’obiettivo della strategia europea sulla plastica di ridurre l’impatto del SMP sull’ambiente.