Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
DREAMi
Harnessing the potential of the THP: moving toward the development of a clinical-grade kit for a peptide-based PET imaging agent for real-time imaging of aberrant c-Met cancers for another giant step in cancer treatment
Responsabile: Silvia Panseri
Personale coinvolto: Monica Montesi, Noemi Ravaglia
Data di inizio: 16/10/2023
Durata: 24 mesi
Finanziamento totale: 261.437,00 €
Bando/Action: PRIN: PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE – Bando 2022
Ruolo CNR-ISSMC: Partner
Coordinatore: Dr. Giuseppe Floresta – Università di Catania
Consorzio: 4 partners (Università degli Studi di Catania Dr. Floresta; ISSMC-CNR Dr. Panseri; Università degli studi “Magna Grecia” di Catanzaro Dr. Procopio; Università degli studi di Firenze Dr. Crocetti).
Aberrazioni del recettore c-Met sono coinvolte nello sviluppo di diversi tipi di tumori. Di conseguenza la conoscenza dell’espressione di c-Met in tempo reale può contribuire alla diagnosi e al monitoraggio della risposta alla terapia. L’obiettivo generale del progetto è valutare/creare una libreria di agenti molecolari con una alta specificità per c-Met e di legarsi efficientemente al gallio-68 e/o iodio-124/131, e quindi essere sfruttati come traccianti di imaging PET oltre che per scopi teragnostici. La struttura dell’agente, a base peptidica, consisterà quindi in una proteina che individuerà i tessuti colpiti dalla malattia e unità specifiche che si legheranno al radioelemento, rendendo le cellule visibili nella tomografia ad emissione di positroni (PET). I risultati attesi del progetto sono la selezione dei traccianti più promettenti ed efficaci tra la libreria di composti sintetizzati per ulteriori sviluppi preclinici e clinici.
ISSMC-CNR avrà il ruolo di valutare l’interazione cellulare dei nuovi composti attraverso una avanzata indagine di biologia cellulare e molecolare in diverse linee cellulari tumorali, selezionando così i composti più promettenti.