Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
FABRICSAFE
Difesa dell’individuo tramite fabbricazione di tessuti agenti da protezione attiva e passiva
Responsabile: Simona Ortelli
Data di inizio: 15/02/2016
Durata: 24 mesi
Contributo richiesto: 395 902 €
Bando: Piano Nazionale della Ricerca Militare, Ministero della Difesa – Proposta n. a2013.123
Consorzio: 3 Istituti italiani di ricerca del CNR (ISMN, ISMAC, ISTEC)
Coordinatore: Giuseppina Padeletti (CNR-ISMN)
L’obiettivo principale del progetto FabricSafe è lo sviluppo di tessuti intelligenti attraverso l’integrazione di funzionalità di tipo nanotecnologico su fibre e tessuti in grado di abilitare lo sviluppo futuro di tessuti ad alto livello di sicurezza per il rilevamento di sostanze ostili con basse soglie di sensibilità.
Il progetto si occuperà di funzionalizzare vari substrati tessili al fine di conferire loro particolari peculiarità quali azione schermante delle onde elettromagnetiche, antistaticità, antibattericità, rimozione di inquinanti organici e/o biologici, proprietà antifiamma, resistenza all’usura, incorporando inoltre sensoristica di tipo ottico o elettro-magnetico.
La realizzazione di tessuti intelligenti richiede l’integrazione delle varie componenti attive come sensori, processori etc su tessuti funzionalizzati. Il progetto FabricSafe conseguirà un passo importante in questa direzione attraverso la dimostrazione della fattibilità di sintesi di un elemento sensoristico elettro-magnetico direttamente su un tessuto reso conduttivo per via di una funzionalizzazione opportuna, realizzando cosi un tessuto a funzionalità multipla.
Nell’ambito del progetto FabricSafe, CNR-ISTEC rende specificatamente disponibile il know-how acquisito sulla sintesi di nano particelle di Ag, TiO2, e Fe3O4 e loro ingegnerizzazione superficiale, al fine di renderle idonee e processabili come rivestimenti funzionali di stoffe. Tale attività viene sostenuta dalla esperienza maturata nei processi di deposizione sol-gel, nella caratterizzazione colloidale dei formulati idonei all’applicazione, nella valutazione delle prestazioni funzionali attese quali: autopulenza, proprietà antifiamma, antibatteriche e magnetoelettriche.