Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
LAMPO
Leonardo Automated Manufacturing Processes for cOmposites
Responsabili: Annalisa Natali Murri, Luca Zoli
Personale coinvolto: Valentina Medri, Elena Landi, Diletta Sciti, Pietro Galizia, Cesare Melandri
Data di inizio: 01/11/2019
Durata: 36 mesi
Finanziamento totale: 42.042.800,00 €
Finanziamento ISTEC: 370.122,00 €
Bando/Action: Programma di Sviluppo Industriale (art. 9 del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 09.12.2014), Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) per l’Area di Foggia, “CIS Capitanata” (DPCM 20.02.2019). Soggetto gestore: INVITALIA S.p.A., codice n. CDS000750; contratto n. LDO/DGE/A/0046328/20.
Coordinatore: Ing. Nicola Gallo (Leonardo S.p.A.)
Consorzio: Leonardo S.p.A.; Aviorec S.r.l; MAE S.p.A.; CNR (ISTEC, ICCOM, IPCB, SCITEC, ICMATE, STIIMA, ISASI, IREA).
Il tema del progetto LAMPO (Leonardo Automated Manufacturing Processes for COmposites) è lo studio per la trasformazione delle attuali fasi di produzione tradizionalmente manuali o comunque scarsamente automatizzate di stabilizzatori (orizzontali e verticali) in composito (composito a matrice polimerica e fibra lunga).
La disponibilità di una produzione italiana di fibra di carbonio ad elevata resistenza permetterà di rafforzare la leadership in ambito spazio della filiera italiana. La creazione di una nuova fibra di carbonio preimpregnata su specifica Leonardo è in linea con la tecnologia connessa ai materiali strutturali. Oltre alla produzione della fibra di carbonio, verranno studiati anche i sistemi di tessitura della fibra per formare tape e/o parti a geometria complessa e nuove formulazioni di resina, con relativo processo di impregnazione, per la produzione di materiali preimpregnati. La produzione di resine innovative consentirà infatti la funzionalizzazione dei materiali. La produzione del nuovo materiale cercherà inoltre di applicare nuovi concetti e nuove tecnologie nel tentativo di realizzare un processo a minor consumo di energia.
Risultati attesi: Le attività di ISTEC all’interno del progetto LAMPO riguarderanno lo studio e lo sviluppo di materiali compositi fibrorinforzati per l’aeronautica, implementando processi e sistemi innovativi grazie alla collaborazione sinergica con i partner di progetto. In dettaglio ISTEC si occuperà di studiare il processo di ossidazione e carbonizzazione di polimeri precursori per fibre di carbonio made in Italy valutando le proprietà delle fibre mediante caratterizzazione chimico-fisica e microstrutturale dei prodotti ottenuti in funzione delle variabili di processo (OR 5.1). Parallelamente ISTEC svilupperà nuove matrici nanostrutturate e nuovi sistemi compositi a base inorganica e ibrida, realizzabili con tecnologie net-shape, nell’ottica di ottenere una semplificazione del processo produttivo e relativa riduzione dei costi, a fronte di un incremento delle prestazioni termiche e meccaniche dei componenti realizzati (OR 5.3). Parte delle attività sarà anche dedicata allo sviluppo di soluzioni per lo studio e la caratterizzazione di materiali ceramici ad elevata capacità termica e migliorata resistenza all’usura per utensili da taglio per compositi fibrorinforzati (OR 4.2).