Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
SP@RK-4.0-I.E.S.
Sistema Produttivo, Ibrido e Intelligente ad Alte Prestazioni che Integra la Tecnologia Additiva con Fresatura e Tornitura su Materiali ad Elevata Tenacità
Responsabile: Mariarosa Raimondo
Personale coinvolto: Alessandro Corozzi, Federico Veronesi, Guia Guarini
Gestione amministrativa/rendicontazione: Laura Mengozzi
Data di inizio: 01/01/2018
Durata: 36 mesi
Finanziamento totale: 3.499.100,00 €
Bando: Bando MiSE – Industria Sostenibile FRI (2017)
Coordinatore: Massimo Bertuzzi (Mandelli Sistemi S.p.A.)
Consorzio: Mandelli Sistemi S.p.A., CNR-ISTEC, Hypertec Solution S.r.l. (Rovereto, TN), Provide Solution S.r.l. (Piacenza), Consorzio MUSP (Piacenza), Halle Institute for Economic Research IWH (Zurigo, Svizzera)
Il progetto intende sviluppare una tecnologia innovativa nell’ambito dei sistemi produttivi per la lavorazione di materiali tenaci ad alte prestazioni, quali le leghe di titanio e le superleghe a base di nichel.
Gli obiettivi principali del progetto sono:
• l’incremento della produttività e dell’efficienza produttiva per la riduzione dei costi di lavorazione e gestione della macchina;
• lo sviluppo di sistemi digitali avanzati per l’autodiagnostica e l’interconnessione in rete della macchina, e l’ottimizzazione dei consumi e del funzionamento.
Il ruolo di ISTEC nel progetto verte attorno alla realizzazione di superfici anfifobiche all’interno della zona di evacuazione per favorire lo scivolamento del truciolo. Tale soluzione potrebbe risolvere il problema dell’adesione dei trucioli alla macchina di lavoro, favorendone lo scorrimento, e riducendo enormemente le fermate per la loro eliminazione.
Per raggiungere tale obiettivo, è necessario realizzare una superficie funzionale con elevata resistenza meccanica all’urto e all’abrasione: l’obiettivo è infatti garantire la durata nel tempo della superficie trattata che sarà soggetto all’impatto col truciolo.