Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
MAT2REP
Biomateriali multifunzionali per l’autoriparazione di tessuti e organi
Responsabile: Silvia Panseri
Personale coinvolto: Monica Sandri, Franco Furlani
Responsabile amministrativo: Laura Mengozzi
Data di inizio: 05/07/2019
Durata: 24 mesi
Finanziamento totale: 1.117.015 €
Bando: Por Fesr 2014-2020 Regione Emilia-Romagna, Asse 1, Azione 1.2.2 – S3 Industrie Della Salute E Del Benessere
Coordinatore: Laura Calzà (Fondazione IRET)
Consorzio: 6 partner (regione Emilia-Romagna)
Sito ufficiale: www.mat2rep.it
Il progetto Mat2Rep è stato approvato nell’ambito dei Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – Por Fesr 2014-2020 e successivamente finanziato con risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione FSC 2014-2020.
Il progetto sviluppa 4 prodotti per la medicina riparativa, mirati al reclutamento di cellule staminali e precursori endogeni e al controllo di infiammazione e ipossia tissutale. Combina biomateriali e farmaci già in commercio, per ottimizzare una politerapia di condizioni orfane di terapia o la cui terapia è insoddisfacente.
CNR-ISTEC si occuperà dello sviluppo di innovativi materiali elettroconduttivi che possano supportare la rigenerazione nervosa e svilupperà sistemi di rilascio controllato di farmaci e fattori di crescita per limitare il danno primario in lesioni acute al midollo spinale.
Il laboratorio dimostrativo realizzato da ISTEC è disponibile al seguente link:
Il laboratorio dimostrativo realizzato da tutti i partner di progetto sono disponibili al seguente link: