Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
SAF-ER
SAFER StAmpaggio di componenti polimerici Funzionalizzato mediante tessitura lasER
Responsabile: Dott.ssa Mariarosa Raimondo
Personale Coinvolto: Dott. Andrea Ruffini, Dott. Alessandro Achilli, Dott.ssa Dariia Chernomorets, Guia Guarini
Data di inizio: 01/03/2024
Durata: 30 mesi
Costo Complessivo Approvato: 660’303.28 € (CUP E17G22001630003)
Contributo approvato: 476’612.39 €
Bando: POR-FESR 2021-2027 AZIONE 1.1.2 BANDO PER PROGETTI DI RICERCA INDUSTRIALE STRATEGICA RIVOLTI AGLI AMBITI PRIORITARI DELLA STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE” approvato con DGR /2022 e SS.MM
Coordinatore: Prof. Leonardo Orazi (Università degli studi di Modena e Reggio-Emilia)
Consorzio: UNIMORE-EN&TECH (Prof. Leonardo Orazi), CNR-ISSMC (Dott.ssa Mariarosa Raimondo), UNIPR CIDEA (Prof. Nelson Marmiroli), FONDAZIONE REI (Mr Luca Spaggiari)
Aziende coinvolte: GHEPI®, Spaggiari Industria Gomma srl, Centro Polimeri Italia, ETI srl
Sito ufficiale del progetto: https://www.saf-er.it/
Il progetto SAFER prevede la messa a punto di una filiera di processo per produrre parti polimeriche a ridotta proliferazione batterica e fungina, bassa sporcabilità e l’incremento delle prestazioni del processo di stampaggio. Il progetto utilizza la tecnologia dei ricoprimenti nanostrutturati accoppiati alla tessitura laser degli stampi per incrementare la durata della funzionalizzazione. Gli stessi materiali formulati nel progetto verranno utilizzati allo scopo di migliorare il processo di stampaggio ad iniezione. Il progetto vede l’interesse di aziende del comparto gomma/plastica, operanti in particolare nel settore degli articoli tecnici, della zootecnia e veterinaria e del packaging.
Attività
- Sviluppo di ricoprimenti innovativi a base inorganica- Utilizziamo nanoparticelle ceramiche per creare rivestimenti antisporco ultra-efficienti su stampi prelavorati mediante la tecnica di Ultrashort Laser Texturing.
- Ultrafast laser texturing di stampi- Utilizziamo moderni sistemi laser ad impulsi ultracorti per modificare la superficie di stampi ed inserti con estrema precisione.
- Stampaggio di parti polimeriche- Stampaggio ad iniezione, rivestimenti nanostrutturati e superfici testurizzate per la produzione di serie di parti a bassa proliferazione batterica e fungina e ridotta sporcabilità.
- Caratterizzazione Microbiologica- Sintesi di nanoparticelle ceramiche per la realizzazione di rivestimenti atti a ridurre la sporcabilità di stampi prelavorati via Ultrashort Laser Texturing.
Obiettivi e risultati attesi
Attraverso la formulazione e deposizione di rivestimenti all’avanguardia, nanostrutturati e di composizione ibrida è possibile progettare superfici altamente repellenti nei confronti di liquidi in un ampio spettro di tensioni superficiali.
- Superfici nanostrutturate ad alta durabilità
- Materiale e componenti a bassa proliferazione
- Valutazione Microbiologica
Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.