Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Forno microonde
Referente: Magda Blosi
Il forno microonde è uno strumento specifico per sintesi chimiche ed è sfruttato per la sintesi di nanosospensioni colloidali in quanto permette un veloce raggiungimento della temperatura desiderata ed una elevata omogeneità termica all’interno del pallone di sintesi.
Principio di funzionamento
Lo strumento, dotato di controllo di temperatura, cavità per alloggiare refrigerante e agitazione magnetica, lavora ad una frequenza di 2,45 GHz. La potenza massima erogabile è pari a 1000 W, ed è generata da due magnetron laterali, con una capacità di 800 W ciascuno. Il magnetron è, inoltre, provvisto di una protezione contro l’eccesso di energia derivante da microonde riflesse. La temperatura massima raggiungibile è 300°C.
Il sistema è di tipo multimodale e possiede un dispositivo magnetico in grado di omogeneizzare la potenza in tutta la cavità. L’erogazione della potenza può essere sia continua nel tempo che pulsata, cioè intervallata da pause a potenza nulla.
Principali caratteristiche
Il forno è costituito da una struttura interamente in acciaio inossidabile e da un portellone in acciaio con oblò di osservazione in vetro e la cavità è completamente rivestita in teflon. Lo strumento è dotato di un EasyCONTROL software che permette di impostare le rampe di riscaldamento e la permanenza in temperatura, gestire automaticamente ed in tempo reale il livello di potenza emessa e riprodurre in maniera sistematica e costante le reazioni sviluppate e memorizzate, consentendo, inoltre, l’acquisizione di tutti i parametri operativi e di processo. La temperatura è controllata mediante una fibra ottica inserita nell’ambiente di reazione e rivestita da un supporto in teflon.
Milestone Microsynth Plus
- Sensore di gas: capace di rilevare l’eventuale presenza di vapori organici nella cavità di lavoro, con interruzione istantanea dell’emissione di microonde in caso di superamento del limite massimo.
- Volumi processabili: 50 – 700 mL.
- Dispositivo per il controllo della pressione: è possibile condurre sintesi idrotermali, ad una pressione massima di 30 bar.
- Volumi processabili per sintesi idrotermali: max 150 mL.
- Il software permette di impostare i seguenti parametri: temperatura finale; tempo per il raggiungimento della temperatura finale; potenza massima erogabile.