Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Misuratore di efficienza quantica e risposta spettrale EQE (IPCE)/IQE
Referente: Nicola Sangiorgi
Il misuratore di efficienza quantica e risposta spettrale è uno strumento in grado di eseguire misurazione foto-elettriche su una vasta gamma di differenti tecnologie fotovoltaiche anche con architetture multi-giunzione.
Principali caratterizzazioni
Il sistema PVE300 permette di acquisire la risposta spettrale fornita da celle solari e determinare la relativa efficienza quantica esterna (EQE/IPCE) in un range di lunghezze d’onda tra 300 e 1800 nm. Successivamente è possibile determinazione anche l’ efficienza quantica interna (IQE) con l’utilizzo della sfera integratrice. Con quest’ultimo accessorio è possibile anche misurare le proprietà ottiche di film sottili.
Principio di funzionamento
Il campione viene inserito nella camera e collegato elettricamente all’amplificatore di segnale esterno. Viene eseguita una scansione di lunghezze d’onda per ottenere uno spettro di efficienza quantica esterna (EQE/IPCE) in funzione di un riferimento. Acquisizione di spettri in riflettanza e trasmittanza per determinare IQE.
PVE300 Photovoltaic Device Spectral Response (Bentham Ltd. U.K.)
• doppia sorgente luminosa (lampada QTH da 100 W e lampada allo Xenon da 75 W)
• amplificatore lock-in a doppia fase
• sorgente di potenza DC bias light
• monocromatore con lunghezza focale 300 mm, 3 reticoli
• diodo di riferimento al Silicio (intervallo 300-1100 nm) e Germanio (800-1800 nm)
• porta campione per celle DSSC con sistema termostatato