Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Simulatore Solare e multimetro digitale
Referente: Nicola Sangiorgi
Il simulatore solare e multimetro digitale in dotazione è uno strumento per la caratterizzazione di nuovi materiali e dispositivi fotovoltaici di diversa natura.
Principali caratterizzazioni
Acquisizione curve corrente-tensione sia in condizioni di illuminazione sia in condizioni di buio e determinazione dei parametri fotovoltaici (VOC, JSC, FF) efficienze e potenze prodotte. Tramite fitting IVFT è possibile ricavare altri parametri fisici (resistenze in serie, parallelo e corrente di “dark”).
Principio di funzionamento
Per la determinazione dei parametri fotovoltaici e le relative efficienze viene eseguita una scansione in un determinato intervallo di potenziale ad una certa velocità e viene registrata la corrispettiva corrente prodotta ottenendo una curva corrente-tensione (J-V). Da tale curva attraverso un’elaborazione matematica è possibile estrapolare le caratteristiche fotovoltaiche dei dispositivi testati.
Simulatore solare SUN2000 modello 11000 (Abet Technologies) e multimetro digitale (Keithley 24440)
• standard ASTM E927-10, IEC 60904-9 ED 2.0 di classe ABB (sistema IEC) e classe ABA (sistema ASTM)
• Sorgente luminosa lampada di Xe da 150 W
• radiazione di 1 SUN (calibrato con una cella di riferimento al Silicio) con possibilità dii filtri A.M.1.5 G e A.M.0
• multimetro digitale con voltaggio nel range compreso tra 1µV e 211 V ed una corrente tra 10 pA e 1055 A