Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Porosimetro ad intrusione di mercurio
Referente: Andreana Piancastelli
Il porosimetro ad intrusione di mercurio è uno strumento che permette la determinazione della distribuzione delle dimesioni dei pori di campioni solidi. Il principio di misura si basa sull’intrusione di mercurio mediante pressurizzazione controllata e sua rilevazione con sistema capacitivo.
Thermofinnigan Pascal 140
Pascal 140 è una stazione porosimetrica a bassa pressione per la determinazione dei macropori e degli ultra-macropori. Il range di misura del raggio dei pori è compreso fra 1.9 e 58 µm (fino a 900 µm con l’opzione per ultra-macropori) e l’intervallo di pressione a cui avviene la misura è compreso fra 0.01 a 400 kPa (4 bar). La pressurizzazione avviene tramite il sistema PASCAL (Pressurization by Automatic Speed-up and Continuos Adjustment Logic) a velocità variabile in funzione della dimensione dei pori e della velocità reale di penetrazione del mercurio.
Thermofinnigan Pascal 240
Pascal 240 costituisce la stazione porosimetrica che opera fino alla pressione massima di 200 MPa per la determinazione delle macro e mesoporosità.
Il range di misura del raggio dei pori è compreso fra 7.5 a 0.0037 µm.
L’intervallo di pressione a cui avviene la misura è compreso fra 0.1 a 200 MPa (2000 bar).