Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Nanoindentatore
Referenti: Cesare Melandri
Nanoindenter MTS XP-180
Lo strumento, dotato di punta Berkovich diamantata, consente di effettuare misure di modulo di Young, nanodurezze e anche tenacità alla frattura applicando carichi da 1 mN fino ad un massimo di 500 mN.
Grazie all’alta risoluzione di spostamento, 0.01 nm, permette di effettuare analisi puntuale su campioni opportunamente prepararti. Con questa tecnica è possibile valutare le suddette proprietà su rivestimenti e film sottili. E’ possibile inoltre effettuare misure all’interno di giunzioni per valutare la variazione di durezza e modulo elastico al variare della giunzione stessa. E’ possibile inoltre su materiali multifasici valutare le proprietà delle singole fasi.
Le più importanti caratteristiche del nanoindenter XP-180 sono:
- profondità massima maggiore di 500 micron;
- carico massimo: 500 mN;
- carico di contatto inferiore ad 1 mN;
- risoluzione dello spostamento in Z: 0.01 nm;
- risoluzione del carico 50 nN.