Referente: Silvia Panseri

Il microscopio Ti-E permette la valutazione dettagliata di preparati (colture cellulari, biomateriali, colture 3D su innovativi supporti) sia in campo chiaro che in fluorescenza. Attraverso la marcatura con anticorpi a fluorescenza è possibile studiare in dettaglio non solo la morfologia cellulare, ma anche valutare attività cellulari andando a visualizzare determinate proteine e/o biomolecole di interesse).
Il Ti-E è dotato inoltre di un sistema TimeLapse che permette la visualizzazione di cellule vive nel tempo per osservarne il comportamento, ad esempio in risposta ad un nuovo sistema di rilascio (drug delivery sistem).

Il microscopio Ti-E è equipaggiato con l’esclusivo Perfect Focus System (PFS) che corregge automaticamente in tempo reale la deriva di messa a fuoco durante un imaging a intervallo di tempo prolungato.
Un avanzato software per analisi d’immagine, NIS Elements AR, (completo per l’acquisizione 3D) è in grado di elaborare fino a 6 dimensioni X,Y,Z,λ (Lunghezza d’onda), T (tempo) e Multipoint, in modalità automatica e contemporanea. Il software è dotato anche di modulo di deconvoluzione per l’elaborazione digitale attraverso apposito algoritmo delle immagini.
Obiettivi: Plan Fluor 10x, Plan apo 20x, Super Plan Fluor 40x, Plan apo oil 63x
Filtri: DAPI, FITC, TRITC
Fotocamera monocromatica di qualità ultra-elevata che presenta alta densità di pixel, alta sensibilità e basso rumore fondamentale per le applicazioni in imaging a fluorescenza quantitativa.

 

Microscopio rovesciato motorizzato a fluorescenza ECLIPSE Ti-E – NIKON