Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Medicina Rigenerativa e Nanomedicina
Il nostro team di chimici, fisici, ingegneri e biologi offre servizi di ricerca e sviluppo di processi e prodotti innovativi per applicazioni in medicina, così come servizi per test e caratterizzazioni di tipo fisico, chimico, morfologico, meccanico e biologico su materiali e dispositivi. Da oltre 20 anni sviluppiamo e brevettiamo dispositivi medicali bioattivi a base di calcio fosfati in forma di impianti 3D e paste iniettabili per applicazioni nella rigenerazione di tessuti, particolarmente dell’apparato muscolo-scheletrico (Simone Sprio – Monica Sandri), e composti nanostrutturati specificamente progettati per la diagnosi e la terapia di specifiche patologie (Michele Iafisco). La visione del nostro team si è sempre basata sulla continua interazione con il settore clinico e industriale per lo sviluppo di soluzioni indirizzate a specifici bisogni clinici, partendo dal processo di sintesi di nuovi materiali fino ad arrivare al prototipo, sostenendo in seguito il percorso di scale-up industriale e supportando la traslazione verso la clinica mediante consulenze di tipo tecnico-scientifico e attraverso una appropriata gestione della proprietà intellettuale. Il team svolge, su commissione, anche attività di consulenza erogata sotto forma di seminari e corsi, rivolti in particolare verso chirurghi e aziende, ad illustrare le caratteristiche rilevanti di prodotti e dispositivi medici scaturiti dalla ricerca condotta in ISTEC, in termini di proprietà fisico-chimiche, strutturali, meccaniche e biologiche, in relazione alle performance funzionali in ambiente operativo.
Il team supporta anche il percorso regolatorio dei propri prodotti durante la traslazione a mercato. Mediante consulenze specifiche, vengono identificati gli aspetti critici legati alle caratteristiche fisico-chimiche del prodotto, rilevanti per la certificazione di dispositivi medici, già nelle fasi di progettazione e sviluppo del prodotto, così da fornire all’azienda informazioni utili per intraprendere la più efficace strategia di sviluppo e commercializzazione.