WORKSHOP Geopolymer for Environmental Remediation, Call for Posters

14 Febbraio 2025, Faenza (RA) –  Call for Posters

 

L’obiettivo del workshop è quello di esaminare i risultati chiave della ricerca nella progettazione e nello sviluppo di adsorbenti a base di geopolimeri ecocompatibili come approccio stimolante per contribuire a una produzione più pulita.

Keynote lectures saranno tenute da esperti in tecniche di deinquinamento, mentre gli interventi invitati esamineranno l’uso innovativo dei geopolimeri come filtri, membrane e assorbenti, nonché la personalizzazione delle composizioni e delle proprietà testuali.

Invitiamo all’invio di abstract per poster sulla sintesi di geopolimeri e il loro utilizzo nel settore environmental remediation, nonché abstract riguardanti nuovi materiali adsorbenti. La poster session sarà preceduta dalla poster pitch session e il premio Best Poster Award verrà assegnato alla fine del workshop.

Il workshop è svolto nell’ambito del progetto MUR PRIN 2022 GEA-GEopolymer based Adsorbents for effective adsorption and selected separation of CO2 and eutrophication pollutants (grant No 20229THRM2) finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU.

Il workshop è organizzato dall’Istituto di Scienza, Tecnologia e Sostenibilità per i Materiali Ceramici (CNR-ISSMC) e dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali – DICAM dell’Università di Bologna. Il Workshop si inserisce nell’ambito del convegno di una giornata organizzato dal 2008 dal Gruppo di Studio sui Geopolimeri della Società Ceramica Italiana.

 

COMITATO SCIENTIFICO

Valentina Medri
Francesco Miccio
Elettra Papa
CNR-ISSMC, Italia

Dario Frascari
Matteo Minelli
Davide Pinelli
DICAM-Università di Bologna, Italia

Angelo Vaccari
Università degli Studi di Bologna “Toso Montanari”.

 

La partecipazione è gratuita, la registrazione è obbligatoria entro il 15 gennaio. Per informazioni, registrazione e invio poster: Valentina Medri, valentina.medri@issmc.cnr.it; Tel + 39 0546699751.

Scarica qui la locandina e il template per gli abstract.